MODA MOVIE 2023 – Ventisettesima edizione
A VOLTE RITORNANO Corsi e ricorsi delle mode
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Concorso per giovani fashion designers
Creazione e Immagine, associazione culturale con sede a Cosenza, presenta la 27ª edizione di Moda Movie, il festival nato nel 1997 dall'idea di celebrare e approfondire la relazione tra il mondo della Moda, del Cinema e delle Arti. Nell'ambito del festival è indetto un concorso per giovani fashion designer che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Per ogni edizione del festival viene individuato un tema d'interesse al quale sono indirizzati i bandi di concorso per fashion designer e registi, nonché tutti i diversi eventi collaterali che compongono la manifestazione.
Tema 2023: A VOLTE RITORNANO Corsi e ricorsi delle mode
La moda, come sappiamo, non è solo abbigliamento: è un linguaggio, che funziona come un insieme di segni legati al contesto storico, geografico ed economico. Estremizzando si potrebbe dire che la moda ha come fine principale la realizzazione di un paradosso: essere se stessi e inconfondibili e contemporaneamente dimostrare l’appartenenza ad un determinato gruppo o classe sociale.
Afferma il sociologo tedesco Georg Simmel nel saggio “La moda” del 1910: «La moda è imitazione di un modello dato e appaga il bisogno di appoggio sociale […]. Ma nondimeno appaga il bisogno di differenza, la tendenza alla differenziazione, alla variazione, al distinguersi». E ancora: […] ha il fascino caratteristico del confine, della novità e nello stesso tempo della caducità. […] La moda è contemporaneamente essere e non essere, sta sempre sullo spartiacque di passato e futuro e ci dà una così forte sensazione del presente come pochi altri fenomeni riescono a darci».
La moda, dunque, è caratterizzata da cambiamenti: è transitoria durante il breve periodo, mentre nel lungo periodo si assiste a un ritorno ciclico delle mode passate.
Rinnovandosi incessantemente la moda si arricchisce di citazioni incrociate: un vestito elegante con un tessuto sportivo, un abito maschile con una stoffa femminile, una calzatura sportiva confezionata con materiali di lusso, un particolare tecnologico in un abito da sera. Lavora riscoprendo e reinterpretando gli abiti e le epoche, proponendo l’uso di capi con nuove funzioni, traducendo forme e contenuti, con uno sguardo che indugia sul passato ma si proietta verso il futuro.
Quale potrebbe essere quindi oggi la fonte e l’ispirazione per un nuovo trend che tenga conto dell’heritage di quello straordinario fenomeno culturale, sociale ed economico che è la moda?
Ai partecipanti al contest chiediamo di farsi interpreti del proprio tempo proponendo modelli di abbigliamento che, pur rifacendosi ad un determinato periodo storico o ad un particolare stile, contengano un elemento di creatività ed estro sartoriale che li renda attuali, innovativi ed originali. Le citazioni, sia storiche che stilistiche, vanno evidenziate e motivate.
PER I VINCITORI
Primo Premio:
Trofeo Moda Movie realizzato da un noto artista orafo
borsa di studio di € 1.000,00
Stage offerto da un’importante azienda di moda
MMGiftBag contenente tessuti pregiati e prodotti degli sponsor
Secondo e Terzo Premio
Stage offerti da prestigiose aziende di moda + MMGiftBag contenente tessuti pregiati e prodotti degli sponsor
Per chiarimenti e informazioni:
segreteria organizzativa Associazione Creazione e Immagine
Via Panebianco, 600 - 87100 Cosenza - Italia - tel. 320.2740001 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - e-mail concorsomodamovie@gmail.com
ISCRIZIONE AL CONCORSO
Scaricare bando e modulo di iscrizione
SCARICA BANDO E MODULO IN ITALIANO SCARICA BANDO E MODULO IN INGLESE
Per partecipare al concorso sarà necessario inviare - esclusivamente tramite posta o corriere all’indirizzo Associazione Creazione e Immagine, Via Panebianco 600 - 87100 Cosenza tutto il materiale descritto nel Bando
Il termine d’iscrizione e di ricevimento dell'intera documentazione è fissato per il 6 marzo 2023
© Copyright 1997 Creazione e Immagine - Tutti i diritti sono riservati.